News

Mostre | Eventi | Concerti | Convegni | Eventi collaterali

cedav_mosaico.jpg

CEDAV, Centro di Documentazione per le Arti Visive

CEDAV - CENTRO DI DOCUMENTAZIONE PER LE ARTI VISIVE

Il centro di documentazione, gestito dalla Fondazione Grosseto Cultura, oltre a svolgere attività espositiva e di formazione, è nato per valorizzare il patrimonio d’arte dell’Amministrazione Comunale di Grosseto e per documentare le testimonianze artistiche sviluppatesi sul territorio comunale e provinciale dal ‘900 alla contemporaneità.

Nel sito web si può intraprendere una visita virtuale al patrimonio artistico civico del ‘900 dislocato negli uffici pubblici, nelle sale del Municipio, nel Museo Civico e nel foyer del Teatro degli Industri. Sono presenti opere di Paride Pascucci, pittore realista con formazione a Siena e a Roma, Sergio Vacchi (Fatalità dello specchio, 1984), la scultura dedicata all’alluvione del 1966 di Orlandini, opere di Zancanaro, Trubbiani, Bendini, Treccani, Xerra e altri.

Share this post

INFO

Via Mazzini 97,  Grosseto
Tel. (+39) 0564 453128
www.cedav.grosseto.it
info@fondazionegrosetocultura.it

Continua...
Toscana '900CEDAV, Centro di Documentazione per le Arti Visive
tarocchi_mosaico.jpg

Giardino dei Tarocchi

GIARDINO DEI TAROCCHI

L’idea di un giardino di sculture nasce in sogno a Niki de Saint Phalle (1930-2002) nel 1974.
Alla fine degli anni ’70 gli amici Caracciolo le permettono di realizzarlo sulla costa meridionale della Toscana.
Enormi sculture abitabili guadagnano spazio fra la macchia mediterranea, aggrappate ad un declivio collinare reso concavo da una cava dismessa.
La cittadella multicolore, omaggio in parte a Gaudì e al Sacro Bosco di Bomarzo, vi si adagia grazie alle ingegneristiche capacità visionarie di Jean Tinguely che ne ha realizzato l’intrigato scheletro metallico poi cementificato. La si raggiunge dopo aver varcato l’ingresso disegnato da Mario Botta.

Il percorso di visita è libero, più volte l’autrice l