COLLEZIONE ANGIOLINO MARTINI

Complesso Museale di San Pietro all’Orto

La collezione donata nel 1999 all’Amministrazione Comunale da Angiolino Martini, ingegnere collezionista massetano, comprende circa 700 opere fra dipinti, disegni e grafiche, che spaziano fra ‘800 e ‘900. La sezione esposta in permanenza comprende circa quaranta opere, disegni, dipinti, stampe dal realista Paride Pascucci a maestri del Novecento come Guttuso, Maccari, Annigoni e altri.

Ha trovato collocazione permanente, con la rotazione delle opere, nel complesso museale del convento di San Pietro all’Orto, antico convento agostiniano.
La raccolta è frutto di acquisti sul mercato e risulta piuttosto eterogenea, frutto della passione per l’arte di gusto personale, spesso non supportata da conoscenze specifiche dei pittori e delle correnti dell’epoca.
Talvolta sono sorti problemi di autenticità che non sono rari nelle collezioni private e che sono comunque segno delle evoluzioni del gusto. Tuttavia non mancano opere di qualità post-macchiaiole, della pop art italiana, della transavanguardia, ad esempio Viani, Gentilini, Bueno, Guttuso, Possenti, Cassinari, Squillantini, Nespolo.

Share this post

INFO

Corso Diaz 36, Massa Marittima
Tel. (+39) 0566 901954
www.museidimaremma.it
musei@coopcollinemetallifere.it

Toscana '900Collezione Angiolino Martini