News

Mostre | Eventi | Concerti | Convegni | Eventi collaterali

musei-per-tutti.jpg

Musei per tutti: Domenica metropolitana e Domenica al museo

La prima domenica del mese, i musei sono ormai un appuntamento fisso. A Firenze, quelli civici e quelli statali, diventano davvero musei per tutti, con tante attività e iniziative dedicate soprattutto alla famiglia.

Questa Domenica Metropolitana di marzo offre numerose proposte per la scoperta e la fruizione dei Musei Civici Fiorentini, realizzate grazie al sostegno di Giotto-FILA e di Mukki: oltre al ricco ventaglio di percorsi in Palazzo Vecchio si segnalano le visite a Cappella Brancacci, Fondazione Romano e Santo Spirito, Museo Bardini e Museo Novecento, mentre per le famiglie sono in programma, l’attività Animali di pietra presso la Fondazione Romano e quella sul Blu al Museo Bardini, gli atelier sul disegno animato al Museo Novecento e quelli sull’affresco e sulla decorazione a grottesca in Palazzo Vecchio; e ancora in Palazzo Vecchio Il Palazzo gioca, Vita di corte, la Favola della tartaruga con la vela e Per fare una città ci vuole un fiore.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Da lunedì 27 febbraio a sabato 4 marzo h 9.30-13.00 e h14.00-17.00 (ATT.NE: il servizio non è attivo la domenica mattina).
Tel. 055-2768224, 055-2768558
Mail info@muse.comune.fi.it

Domenica 5 marzo torna anche il Family Tour, progetto rivolto alle famiglie nato per scoprire in modo ludico le città di Firenze e Fiesole. Grazie al sostegno di Regione Toscana, i Musei Civici Fiorentini e l’Associazione MUS.E, il Museo degli Innocenti, i Musei della città di Fiesole e la Fondazione Primo Conti, offrono a tutte le famiglie la possibilità di visitare i musei in maniera coinvolgente grazie ai nuovi Kit musei che saranno in distribuzione gratuita: mappe, giochi e carte che accompagnati dalle applicazioni digitali per bambini per IOS e Android realizzate da D’Uva Workshop costituiranno un nuovo mezzo di visita dei musei alla scoperta della storia fiorentina e fiesolana. Ad esempio:

  • A Palazzo Vecchio il kit permette di ricomporre le grandi guerre del Salone dei Cinquecento, di seguire le gesta dei grandi personaggi della famiglia Medici o di esser avvolti dai suoni e dai profumi delle stanze ducali, mentre i ragazzi e le famiglie scopriranno il Museo degli Innocenti attraverso percorsi interattivi e l’utilizzo di “carte-gioco”. In ogni mazzo verrà proposto un percorso dedicato ad un periodo storico guidato da un bambino dell’epoca.
  • Al Museo Novecento sarà possibile creare un’installazione luminosa, diventare super-architetti, comprendere il perché di figurativo e astratto, infine salire sul tram dell’artista Bacci in direzione Fiesole; e arrivati a destinazione,  un kit da archeologo e da maestro d’arte attende i piccoli visitatori dei musei: la famiglia verrà guidata alla scoperta del Museo Archeologico, del Museo Bandini e della sua collezione del Museo Primo Conti e della villa del maestro futurista.

Kit unici e app per bambini da usare per viaggiare nello spazio e nel tempo alla scoperta dei musei. E se la voglia di scoperta non si è ancora esaurita, usciti dai musei si può proseguire nel centro storico fiorentino e fiesolano, muniti di mappa e giochi alla scoperta del territorio grazie agli zainetti da esploratore di città e alle app family tour Firenze e Fiesole.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Tel. 848 7082380 fino a esaurimento posti.

Toscana900Musei per tutti: Domenica metropolitana e Domenica al museo
Share this post