News

Mostre | Eventi | Concerti | Convegni | Eventi collaterali

ytalia-3a.jpg

Ytalia al Forte Belvedere energia, pensiero, bellezza.

Opere suggestive in una location suggestiva, al Forte Belvedere e non solo, arriva Ytalia: un museo a cielo aperto, diffuso nel cuore di Firenze per conoscere i grandi artisti dell’arte moderna e contemporanea italiana.

Oltre cento opere dai musei ai giardini, dalle cappelle funerarie alle gallerie, dai chiostri ai luoghi politici tutto parte da Forte Belvedere e si diffonde nella città, passando per la Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti, Museo Novecento e il Museo Marino Marini.

Ytalia è un’opportunità per confrontarsi con alcuni dei maggiori artisti italiani di tre diverse generazioni artistiche: quella del periodo immediatamente successivo alla Seconda Guerra Mondiale, quella affermatasi negli anni Sessanta e quella successiva, che ha esordito a partire dai Settanta. I temi affrontati? La storia civile e il patrimonio, lo scambio tra artigianato e arte, arti e scienze, sacralità e antropologia.

La mostra è promossa dal Comune di Firenze, organizzata da MUS.E e curata da Sergio Risaliti. Le opere in mostra si basano su una riflessione tra il “terreno” e il “celeste”, ognuno dei 12 artisti si è misurato con questa sfida: rappresentare il concetto del rapporto dell’uomo con la realtà in cui vive, opera, viaggia e pensa. La mente, da cui nascono queste riflessioni, porta il corpo e le mani a esprimerle usando elementi di concretezza, dal colore alla materia.

Toscana900Ytalia al Forte Belvedere energia, pensiero, bellezza.
Share this post