MUSEO MARINO MARINI

Nel complesso di San Pancrazio, dopo il restauro e la ristrutturazione museale della chiesa, trova luogo il museo che ospita l’importante e pregevolissimo nucleo di sculture, dipinti, disegni e stampe donate alla città da Marino Marini (1901-1980) l’anno della sua morte e poi dalla vedova negli anni a seguire.

Su tre differenti livelli, con suggestive ambientazioni, si apprezzano le opere che documentano la ricerca dell’artista che si svolge tra la Toscana e Milano, dalle esperienze giovanili segnate dal fascino della coroplastica etrusca, all’avvicinamento ad Arturo Martini; quindi nel secondo dopoguerra dai rapporti fertili con l’ambiente newyorkese, ai contatti e alle sperimentazioni al fianco di grandi scultori internazionali come Moore, Arp, Calder, Tanguy.
Sotto la chiesa, nell’ampia cripta, ha luogo una vivace attività espositiva dedicata principalmente alle ricerche di arte contemporanea. Il dipartimento educativo opera dal 1993 e propone laboratori, percorsi tematici, workshop e visite guidate per bambini, famiglie e adulti in un programma denso di proposte, e con un’attenzione particolare rivolta alla disabilità.

INGRESSO RIDOTTO CON IL PASS TOSCANA’900

SCOPRI LE ATTIVITA’ DIDATTICHE GRATUITE DISPONIBILI

Share this post

INFO

Piazza San Pancrazio, Firenze
Tel. (+39) 055 219432
www.museomarinomarini.it
info@museomarinomarini.it

Toscana '900Museo Marino Marini