News

Mostre | Eventi | Concerti | Convegni | Eventi collaterali

museo-dei-bozzetti.jpg

Tra la Versilia e Carrara – L’arte al mare

Sappiamo bene che la Versilia, come molte altre località marittime della Toscana, non sia soltanto un luogo di villeggiatura. Su tutta la costa da Viareggio a Carrara, grandi musei e grandi opere di grandi artisti legati alla scultura e ai marmi sono protagonisti tanto quanto il mare e la sabbia. Fino a settembre non potete perdervi due esposizioni, la prima al Museo dei Bozzetti di Pietrasanta, l’altra al Centro Arti Plastiche di Carrara con il grande Daniel Spoerri.

Museo dei Bozzetti

Seconda tappa del “Museo Diffuso – Il Museo dei Bozzetti abbraccia il Territorio” l’iniziativa per la valorizzazione turistico culturale di edifici pubblici con le esposizioni dei bozzetti della collezione del Museo. Il museo dei Bozzetti infatti custodisce più di 600 bozzetti, ovvero la rappresentazione in scala ridotta, e modelli, ovvero la rappresentazione in scala reale, di sculture di oltre 300 artisti provenienti da tutto il mondo. Il Museo diventa un luogo e un modo unico per vedere che cosa si cela dietro al processo di ideazione di un’opera in marmo. 

Una selezione di opere verranno concesse in prestito al Musa, il Museo Virtuale della Scultura e dell’Architettura di Pietrasanta, dotato di tecnologie all’avanguardia che rendono ogni visita interattiva dove verranno raccontate le storie di uomini intraprendenti che hanno contribuito a far grande Pietrasanta nell’ambito della lavorazione artistica in scultura. Scultori intraprendenti e poliedrici che sapevano cogliere le occasioni che si presentavano, ma anche affrontare le avversità del proprio tempo. I bozzetti selezionati sono stati  realizzati fra la fine dell’800 e la prima metà del ‘900. Sarà possibile ammirare i bozzetti di grandi artisti come Arrighini, Bibolotti, Bozzano, Zilocchi, Rubino, Calandra, Luciano, Parma, Tommasi.

museo versilia

Informazioni utili
Quando: 16/07-18/09
Orari: domenica 17 luglio 2016 10.00-15.00; dal 21 luglio al 31 agosto dal giovedi alla domenica 18.00-23.00; dall’1 al 18 settembre 2016 dal venerdi alla domenica 18.00-23.00
Dove: MUSA/Museo virtuale della Scultura e dell’Architettura, Via Sant’Agostino, 61, Pietrasanta, Lucca

 

Centro Arti Plastiche

Al Centro Arti Plastiche di Carrara invece saranno esposte alcune opere del grande artista Daniel Spoerri proprio in occasione di Carrara Marble Weeks, l’iniziativa annuale che celebra il marmo, simbolo di Carrara con installazioni, sculture, mostre e eventi. Spoerri, torna in Toscana con “Una dura scelta”, a cura di Luciano Massari, viene ripercorsa la carriera di Spoerri con dei tableaux- pièges, i quadri trappola, realizzati in composizioni casuali di oggetti di uso quotidiano assemblati, intrappolati appunto, sui vari supporti. Le opere in marmo nello specifico, riguardano la serie “Ultime cene”: lapidi apparecchiate dedicate a personaggi storici, come ad esempio questa di Sigmund Freud.

cap carrara

Informazioni Utili
Quando: 17/06-11/09
Dove: Centro Arti Plastiche, Via Canal del Rio Carrara
Orari: martedì e mercoledì dalle 9.30-12.30 da giovedì a domenica 20- 24

 

Toscana900Tra la Versilia e Carrara – L’arte al mare
Share this post