News

Mostre | Eventi | Concerti | Convegni | Eventi collaterali

estate-in-famiglia.jpeg

Per grandi e piccini, l’estate in famiglia di Villa Pecori Giraldi

L’antica villa mugellana che vanta al suo interno decorazioni e opere degli illustri membri della famiglia Chini oltre ad essere anche la sede del Museo della Manifattura Chini, è sempre più un polo fiorente di attività artistico-culturali e territoriali dedicate proprio a tutti, dai più grandi ai più piccini.

Per i più grandi: “Il Pievano Arlotto” spettacolo teatrale

spettacolo teatro mugello

Il Pievano Arlotto è un personaggio storico che ha vissuto in Mugello nel periodo prerinascimentale. Si narra che fosse un uomo di grande spirito e umanità, nonché avvezzo a fare scherzi a volte anche piuttosto crudeli a chi riteneva non comportarsi in modo corretto.

Lo spettacolo di Tebaldo Lorini con Marco Paoli e Gabriella Vallini, Gaia Della Rosa, Massimiliano Boretti, Matteo Berretti, Matteo Lucii, Tommaso Nazzi con la chitarra Niccolò Chiaramonti, mette insieme fatti realmente accaduti e documentati ad altri frutto di fantasia, il tutto per dar vita ad una commedia divertente e che allo stesso tempo induca alla riflessione.

La trama si svolge in un osteria dove il Prete soleva andare quotidianamente e che essendo situata sulla vecchia via che congiungeva il nord con il sud Italia, fungeva da crocevia per i viaggiatori che vi sostavano per rifocillarsi e per riposarsi prima di riprendere il viaggio. Del religioso si narra fosse anche un viaggiatore e che avesse diversi amici influenti nel nord dell’Europa.

Quando
Domenica 21 agosto 2016 ore 21,15
Ingresso 8 euro

Estate in famiglia per i più piccoli: “Artingioco: acqua, terra e colore” Campus al Museo

estate in famiglia mugelloDedicato a tutti i bambini dai 4 agli 11 anni, due settimane di immersione in un luogo storico dove l’arte del passato è in Liberty con la contemporaneità. Tanti giochi, emozioni, esperienze e scoperte nel Museo Chini e nel piccolo museo dei bambini con altrettante attività all’aperto nel parco della Villa.

Durante il campus i bambini potranno visitare anche altri Musei del Mugello e conoscere artisti come Elisa Marianini, Luca Canavicchio e Sauro Ciantini insieme alle referenti educative Marta Manetti e Claudia Valeri, con il coordinamento pedagogico di Sandra Gualtieri.

A conclusione delle due settimane inoltre verrà organizzata un’emozionante “Notte al Museo”. Pizza party, giochi nel campo e “campeggio”: genitori e figli potranno dormire nel Parco della Villa con la propria tenda. La giusta conclusione per un’iniziativa così creativa e emozionante da passare in famiglia.

Quando
Dal 29 agosto al 2 settembre  oppure  dal 5 settembre al 9 settembre 2016
Dalle 8:00 alle 17:00
Quota: 80,00€ comprensivo di pranzo e merenda
Maggiori informazioni e programma completo sul sito di Villa Pecori Giraldi

Toscana900Per grandi e piccini, l’estate in famiglia di Villa Pecori Giraldi
Share this post