News

Mostre | Eventi | Concerti | Convegni | Eventi collaterali

san-bartolomeo-collodi-garzoni.jpg

La festa di San Bartolomeo: Collodi in famiglia

Collodi, il paese di Pinocchio, come ogni anno celebra il suo patrono in due giornate ricche di festeggiamenti dedicati anche ai bambini.

Domenica 21 agosto e mercoledì 24 agosto, il vero giorno dedicato al santo, patrono del paese la cui Pieve risalente al 1200, sovrasta l’antico borgo di Collodi Castello. Un’occasione perfetta per passare gli ultimi giorni d’estate con la famiglia e con i bambini, prima del rientro scuola.

san bartolomeo collodi castello

Da Collodi Castello, l’antico borgo, passando allo storico giardino settecentesco di villa Garzoni. Un’occasione per visitare anche il bellissimo Parco Monumentale di Pinocchio. Scopri il programma di quest’anno, ricco di iniziative e attività ad ingresso libero.

Su fino a Collodi Castello

Nel pomeriggio di domenica e mercoledì, dalle ore 15.00 alle 19.00, grazie ad una navetta gratuita sarà possibile raggiungere la sommità di Collodi Castello, l’antico borgo medievale, per visitare la Pieve di San Bartolomeo e la mostra fotografica “Il volto nascosto del Giardino Garzoni”. Attraverso le piccole stradine sarà poi possibile discendere a piedi, ammirando l’unicità di un borgo toscano rimasto intatto nel tempo.

La festa del Patrono di Collodi

Il 24 agosto, giorno della festa di San Bartolomeo, invece dalle 9 alle 23 in Collodi centro si terrà il Mercatino dei Collezionisti di Pinocchio, con animazioni, giochi di strada e degustazioni, per concludersi, a partire dalle 21.30, con la musica itinerante della Reverse Band e gli spettacoli del Mangiafoco.

patrono collodi

Toscana900La festa di San Bartolomeo: Collodi in famiglia
Share this post