News

Mostre | Eventi | Concerti | Convegni | Eventi collaterali

followme-pinacoteca-civica-di-follonica.jpg

FolloWme, l’arte di Pier Paolo Pasolini a Follonica

Continua la settima edizione di FolloWme, il Festival Internazionale di Arte ai Margini alla Pinacoteca Civica di Follonica. Quest’anno l’edizione è dedicata a Pier Paolo Pasolini, un’occasione unica per immergersi nella sua fantastica arte.Lo soffia il cielo è il titolo della settima edizione di FolloWme, il festival quest’anno dedicato al grande Pier Paolo Pasolini che dal 27 maggio al 3 luglio arricchisce la Pinacoteca Civica di Follonica con una mostra fotografica, laboratori, cinema, teatro e due importanti eventi. La mostra fotografica di Letizia Battaglia Ho conosciuto Pasolini nel 1972″ è una serie di intensi scatti che la grande fotografa ha rubato nel novembre 1972 al volto di Pasolini, durante un acceso dibattito pubblico, in occasione del quale fu accusato di immoralità e tradimento.

pinacoteca civica di follonica

Giugno si inaugura con due eventi imperdibili e unici per approfondire un artista a tutto tondo come Pier Paolo Pasolini, ma anche per tutti gli amanti e appassionati di cinema.

Martedì 7 giugno alle ore 21:30 alla Pinacoteca Civica di Follonica ci sarà la presentazione di due libri dedicati a Pasolini e alla sua arte:  “Pasolini, Il cinema in 20 tavole” di Mario Sesti, regista e critico cinematografico, e Luisa Mazzone, scenografa, e “Che cosa è il cinema” sempre di Mario Sesti, a cui seguirà una conversazione con gli autori e Fabio Canessa, critico cinematografico.

Giovedì 16 giugno alle ore 21:30 invece sarà proiettato all’aperto, fuori dalla Pinacoteca Civica di Follonica, il film “Che cosa sono le nuvole” di Pier Paolo Pasolini, il terzo episodio del film “Capriccio all’italiana” da cui è tratta la strofa di Domenico Modugno contenente il titolo di questa edizione.

Dove:

 Pinacoteca Civica di FollonicaPiazza del Popolo 1/2, Follonica (GR) 58022

Quando:

  • Dal 27 maggio al 3 luglio la mostra fotografica,
  • Martedì 7 giugno alle ore 21:30 presentazione dei libri “Pasolini, il cinema in 20 tavole” di Mario Sesti e Luisa Mazzone e “Che cosa è il cinema” di Mario Sesti
  • Giovedì 16 giugno alle ore 21:30 proiezione del film “Che cosa sono le nuvole” di Pier Paolo Pasolini

Toscana900FolloWme, l’arte di Pier Paolo Pasolini a Follonica
Share this post