News

Mostre | Eventi | Concerti | Convegni | Eventi collaterali

tra-arte-e-moda-museo-ferragamo.jpg

Tra Arte e Moda Museo Ferragamo

Una mostra da visitare proprio nella settimana di Pitti Immagine Uomo, la settima della moda di Firenze, che riunisce appassionati e professionisti dal settore da tutto il mondo ma fino ad Aprile 2017, Tra Arte e Moda è la nuova mostra organizzata dalla Fondazione Ferragamo e dal Museo Salvatore Ferragamo. Da Firenze a Prato, due sedi importantissime per la moda italiana, si indaga il complesso quanto affascinante rapporto tra arte e moda. Questo è proprio l’obiettivo della mostra: indagare attraverso il racconto del lavoro di Salvatore Ferragamo chi influenza e chi è influenzato, chi contamina e chi è contaminato all’interno di questo rapporto.

Il Novecento è stato un secolo di grandi cambiamenti per entrambi i settori, le avanguardie, soprattutto quelle futuriste e surrealiste, hanno stravolto il mondo dell’arte, così come la crescita esponenziale che ha registrato il settore della moda che ha trasformato alcune piccole botteghe di sarti in grandi atelier internazionali di moda. Tutto sembra essersi quindi orientato verso un proficuo scambio, un dialogo costante e continuo, proprio come ha fatto Ferragamo che si è ispirato all’arte, ma che ha anche collaborato con i grandi artisti del tempo.

mostra museo ferragamo tra arte e moda

 

Abiti, tessuti e accessori, fotografie e opere d’arte provenienti anche da musei internazionali e collezioni private, per indagare un unico tema che unisce cinque musei dell’area fiorentina: dal Museo Salvatore Ferragamo, alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, la Galleria d’arte moderna a Palazzo Pitti e il Museo Marino Marini e al Museo del Tessuto a Prato.

Dal Museo Ferragamo sarà possibile ammirare un focus sulle scarpe e sugli abiti, vere opere d’arte ai piedi e sul corpo di molte celebrità del ventesimo secolo, tra cui “Cappotto da Sera” della grande Elsa Schiaparelli realizzato con un disegno di Jean Cocteau dal Philadelphia Museum of Art.

mostra ferragamo

Un percorso espositivo, vario e ampio che unisce la scoperta e l’indagine di un rapporto alla scoperta del territorio, senza rimanere bloccato su un unico museo, ma esplorandone altri, influenzandosi proprio come fanno l’arte e la moda.

Quando;

Dal 19 maggio fino al 7 aprile 2017 dalle 10 alle 19,30

Dove:

Palazzo Spini Feroni
Piazza Santa Trinita 5/R, 50123 Firenze.
Tel. 055 3562846 / 055 3562813
Fax 055 3562475
e-mail: museoferragamo@ferragamo.com

 

 

Toscana900Tra Arte e Moda Museo Ferragamo
Share this post