News

Mostre | Eventi | Concerti | Convegni | Eventi collaterali

estate-in-citta.png

Estate in città? Non perderti il Museo del Tessuto

Passare l’estate in città non è mai stato così piacevole, soprattutto se la città è Prato. Prato non è mai stata soltanto fabbriche e industrie: è da sempre un importante polo d’arte, soprattutto moderna e contemporanea in Toscana e in Italia. Caratteristica che la rende perfetta per passare l’estate in città, grazie agli eventi organizzati dal Museo del Tessuto.

Il Museo del Tessuto è una parte importantissima della città di Prato che oltre a ricordare la storicità, la tradizione e l’innovazione della famosa industria tessile di Prato e oltre a raccoglierne le opere, il museo stesso è simbolo dell’anima pratese, essendo ospitato proprio all’interno di un’antica fabbrica tessile, la Cimatoria Campolmi Leopoldo e C., una delle più grandi industrie tessili italiane dell’Ottocento che inoltre si trova all’interno delle mura, e quindi proprio nel centro storico di Prato.

museo tessuto estate in città

Assetati d’arte per l’estate in città

“Assetati d’arte” è un’iniziativa che prevede una serie di aperture straordinarie serali del Museo del Tessuto di Prato nel mese di luglio e agosto, pensate proprio per chi passerà l’estate in città.  Oltre alle aperture straordinarie, la combinazione tra visite guidate tematiche e la convenzione con la buonissima Gelateria Sanmarco pongono l’iniziativa proprio come una vera sfida al caldo estivo: un ottimo modo per scoprire il grande patrimonio (e perchè non anche il gusto) della città di Prato.

Ogni giovedì di luglio dalle 21 alle 24, ma anche ogni sabato di luglio e agosto alle 10 e alle 16 nei Musei Diocesani, che collaborano all’iniziativa, e alle 11.30 e 17.30 al Museo del Tessuto sarà possibile visitare le loro opere accompagnati da una guida che svelerà tutti i segreti di questi luoghi ricchi di storia. Ma non è tutto: oltre alle iniziative tematiche di Assetati d’arte sarà possibile visitare sempre all’interno del Museo del Tessuto di Prato, la mostra che attraversa e incrocia i luoghi simbolo della Toscana, della moda e dell’arte, ovvero “Tra Arte e Moda” attraverso i lavori di Salvatore Ferragamo.

Scopri il programma completo per passare la migliore estate in città con i musei toscani del ‘900.

Toscana900Estate in città? Non perderti il Museo del Tessuto
Share this post