News

Mostre | Eventi | Concerti | Convegni | Eventi collaterali

Pescia-Gipsoteca.jpg

3 città, 5 consigli: Luglio, tra il sole e l’arte in Toscana

Perchè non inaugurare l’arrivo di luglio con un tocco d’arte? L’estate è una stagione magnifica per ammirare la Toscana in tutta la sua bellezza e questo weekend sembrerebbe proprio quello ideale per non lasciarsi sfuggire alcune delle più belle mostre d’arte moderna. Da Firenze con la domenica metropolitana, ovvero come ogni prima domenica del mese i musei civici sono gratis, a Pescia e San Gimignano.

Si preannuncia un’estate caldissima di creatività e eventi, non a caso questo mese si apre con la  festa dei musei, un’iniziativa del MiBACT in coincidenza con la XXIV Conferenza generale dell’ICOM (International Council of Museum) organizzata per la prima volta a Milano.

A Firenze

domenica musei gratuiti

La prima domenica di ogni mese a Firenze i musei civici si possono visitare gratuitamente, un’occasione da non perdere soprattutto se si è amanti dell’arte moderna e contemporanea, ma non solo. Se questo weekend siete a Firenze, domenica non potete perdervi la domenica metropolitana e tutte le altre:

  • Da Kandinski a Pollock, La grande arte dei Guggenheim – A Palazzo Strozzi alle 11.30 viene proposto “Parliamo d’arte, una conversazione in mostra” una visita guidata gratuita, con ingresso a pagamento, un’occasione per scoprire qualcosa in più su questa mostra dedicata alla grande arte dei Guggenheim visitabile ancora per poco, fino al 24 luglio.
  • Domenica al museo Stefano Bardini, la visita-conversazione vi permetterà di conoscere John Currin e la sua pittura così realistica e allo stesso tempo grottesca, un modo per approfondire lo stile dell’artista esplicitando gli echi, i riferimenti e le citazioni desunte dal mondo classico
  • Per tutto il mese di luglio, la domenica fino alle 24:00, al Museo Marino Marini potrete ammirare La mano de Dios dell’artista libanese Ryyane Tabet  un progetto realizzato appositamente per la cripta del museo. Nelle sue opere l’artista affronta importanti questioni e temi d’attualità, ricollegandosi e utilizzando episodi della sua storia personale.

A Pistoia

gipsoteca vinylmania

Apre questo sabato e termina domenica 17 luglio, Vynilmania al Palagio di Pescia, una mostra per tutti gli appassionati di musica, fotografia, arte e creatività. Vynilmania si concentra sulla collezione originale dell’iconico disco in vinile di Alessandro Benedetti: ben 1800 esemplari diversi e coloratissimi, vinili dalla classica forma rotonda a quella sagomata o geometrica. Una collezione frutto di anni di ricerca, costanza e impegno.

San Gimignano

san gimignano

Ultimissimi giorni per visitare anche la toccante mostra fotografica del grande Robert Capa, padre del fotogiornalismo, alla Galleria d’arte moderna e contemporanea Raffaele de Grada. Infatti, fino al 10 luglio avrete la possibilità di vedere le 78 fotografie che raccontano la seconda guerra mondiale in Italia tra il 1943 e il 1944, un momento per rivivere il dolore di quegli anni e un monito a non dimenticare.

Toscana9003 città, 5 consigli: Luglio, tra il sole e l’arte in Toscana
Share this post