News

Mostre | Eventi | Concerti | Convegni | Eventi collaterali

donazione_evento.jpg

’900. Una donazione

Sede: Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Raffaele De Grada”, San Gimignano
dal  21 dicembre 2014 al 30 agosto 2015
A cura di: Valerio Bartoloni e Anna Mazzanti

La galleria civica di San Gimignano ha recentemente acquisito un lascito di opere del Novecento italiano provenienti da un collezionista fiorentino: Gianfrancesco Pacchiani. Il lascito post-mortem – il cui tramite è stata l’amicizia del collezionista con il soprintendente Borghini, nato a San Gimignano – arricchisce la pinacoteca di nomi illustri.

Il nucleo donato presenta infatti opere di artisti celebri come Adami, Campigli, Carrà, Casorati, De Chirico, De Pisis, Guttuso, Mafai, Morlotti, Pirandello, Sironi, Soffici e testimonia del gusto collezionistico medio alto borghese degli anni Cinquanta. Un gruppo di opere risale agli anni Trenta, un secondo agli anni Cinquanta, per concludere con un bel quadro di Adami datato 1979.

10

Buona parte delle opere proviene dalla Galleria di Giuseppe Zanini, stabilitosi a Roma da Udine, che apre la sua galleria nel 1955 attirando subito le attenzioni degli ambienti romani. Abile caricaturista, oltre che collezionista egli stesso, conosce direttamente molti artisti italiani come De Chirico, Casorati, De Pisis; a Roma incontra Guttuso, Mafai, Pirandello. Ama i poeti ed è amico di registi come Fellini – già conosciuto prima della guerra – e tra le sue frequentazioni è una lunghissima lista di nomi importanti, da quelli ormai considerati maestri ai giovani artisti emergenti aderenti alle nuove tendenze artistiche. Li presenta presso accostati in dialogo fra loro. Il dottor Pacchiani creerà in quegli anni la sua collezione seguendo i gusti di Zanini.

7

Toscana '900’900. Una donazione
Share this post