News

Mostre | Eventi | Concerti | Convegni | Eventi collaterali

La-Commedia-di-Tono-Zancanaro-e1463149217416.jpg

Pisa e il Museo della grafica: il cuore della grafica toscana del Novecento

Il Museo della Grafica di Pisa racchiude uno dei più grandi tesori dedicati alla grafica del XIX e XX secolo, grazie alla presenza durante quel periodo di molti stabilimenti tipografici e case editrici, tra maggio e giugno potrete ammirare due mostre ad essa dedicate.

C/Arte per la pace. Gru nel cielo tra Hiroshima e Pisa.

museo grafica carte per la pace

In occasione dell’International Museum Day, sarà inaugurata presso il Museo della Grafica la mostra C/Arte per la pace. Gru nel cielo tra Hiroshima e Pisa, ispirata alla storia di Sadako e in memoria delle vittime delle bombe atomiche.
Quando – Dal 18 maggio al 12 giugno 2016
La commedia di Tono Zancanaro

museo della grafica

Nell’ambito dell’iniziativa “Dante posticipato”, il 25 maggio 2016 si inaugura al Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi una mostra dedicata alla Divina Commedia. In mostra saranno presenti oltre novanta opere realizzate da Tono Zancanaro dagli anni ’60 agli anni ’80 che appartengono al nucleo di tavole donato all’Università di Pisa nel 2011 da Manlio Gaddi. Si tratta di un corpus di disegni, incisioni e litografie realizzate da una tra le più significative voci nel panorama artistico italiano del Novecento. I fogli sono testimonianza della passione di Zancanaro per il testo dantesco, sollecitata anche dalla guida di Carlo Ludovico Ragghianti, che lo stimolò a lavorare alle illustrazioni della Divina Commedia edita da Laterza nel 1964.

Quando – Dal 25 maggio al 10 settembre

Dove – Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi
Lungarno Galilei, 9 Pisa 56125

Per maggiori informazioni
museodellagrafica@adm.unipi.it
050 2216060

Toscana900Pisa e il Museo della grafica: il cuore della grafica toscana del Novecento
Share this post