News

Mostre | Eventi | Concerti | Convegni | Eventi collaterali

ragghianti_mosaico.jpg

Fondazione Centro Studi di Licia e Carlo Ludovico Ragghianti

FONDAZIONE CENTRO STUDI DI LICIA E CARLO LUDOVICO RAGGHIANTI

La fondazione fu istituita nel 1984 a seguito della donazione alla città di Lucca della fototeca, dell’archivio e della biblioteca da parte degli storici e critici d’arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti.

Un patrimonio nel quale si riflette l’interesse dei Ragghianti verso l’arte contemporanea, incrementato nel tempo da altri importati lasciti librari e archivistici (i fondi P.C. Santini, A. Geri, S. Coppola, G. Bertolli, D. Sella, R. Carrieri, M. Tobino, A. Salvadori).

La fondazione valorizza oggi l’arte del ‘900 anche attraverso una programmazione espositiva di rilievo, il progetto Artisti Lucchesi del XIX e XX secolo, un’attività didattica specificamente rivolta al contemporaneo, e cicli di incontri con studiosi e curatori di musei. Conserva poi un’ingente collezione di opere, circa 700, iniziata dallo stesso Ragghianti e composta esclusivamente di donazioni di artisti nati nella prima metà del XX secolo: opere solitamente non esposte al pubblico, se si esclude il nucleo di sculture con, tra gli altri, Cascella, Guerrini, Giò Pomodoro, Vangi e Tavernari che decora i due chiostri e l’interno della biblioteca del complesso di San Micheletto, sede della fondazione

Share this post

INFO

Via San Micheletto 3, Lucca
Tel. (+39) 0583 467205
www.fondazioneragghianti.it
info@fondazioneragghianti.it

Continua...
Toscana '900Fondazione Centro Studi di Licia e Carlo Ludovico Ragghianti
mansi_mosaico.jpg

Museo Nazionale di Palazzo Mansi

MUSEO NAZIONALE DI PALAZZO MANSI

Due sale, la 33 e la 34, e un corridoio che corre sopra il loggiato al piano nobile: questo lo spazio che la pinacoteca di Palazzo Mansi di Lucca dedica alle collezioni del ‘900 in un allestimento recentemente rinnovato.

Vi si espongono i protagonisti della pittura lucchese a partire dai primi anni del secolo con l’innovatore Alcide Campriani, i giovani “divisionisti” della Pro Arte Lucensi (Giuseppe Lunardi, Arturo Daniele, Giuseppina Cristiani), il maestro Ezio Ricci.
Gli anni tra le due guerre sono poi documentati dal sintetismo classicheggiante di Raffaello Isola, Bruno Cordati e Giuseppe Ardinghi e dall’espressionismo eterodosso di Lorenzo Viani.
L’evolversi della scultura si dipana invece dai gessi di Alfredo Angeloni fino al rilievo di Inaco Biancalana risalente agli anni ’60 e apice cronologico dell’esposizione.

Share this post

INFO

Via Galli Tassi 43, Lucca
Tel. (+39) 0583 55570
www.luccamuseinazionali.it
sbappsae-lu.museilucchesi@beniculturali.it

Continua...
Toscana '900Museo Nazionale di Palazzo Mansi
casa_puccini_mosaico.jpg

Puccini Museum – Casa natale

PUCCINI MUSEUM - CASA NATALE

Al grande compositore è dedicata il museo Casa natale nel cuore della città di Lucca, dove il Maestro ha vissuto nella prima infanzia e nella giovinezza, prima di trasferirsi a Milano.

Il museo custodisce arredi originali, preziosi oggetti appartenuti al musicista, tra cui il pianoforte Steinway & Sons su cui compose Turandot, partiture autografe, lettere, quadri, fotografie, bozzetti, cimeli e documenti preziosi. Tra i doni spicca il costume di Turandot, realizzato secondo il figurino di Umberto Brunelleschi e indossato da Maria Jeritza per la prima rappresentazione alla Metropolitan Opera di New York nel 1926.

Share this post

INFO

Corte San Lorenzo 9, Lucca
Tel. (+39) 0583 584028
www.puccinimuseum.org
info@puccinimuseum.it

Continua...
Toscana '900Puccini Museum – Casa natale
puccini_mosaico.jpg

Villa Museo Giacomo Puccini

VILLA MUSEO GIACOMO PUCCINI

La villa di Puccini a Torre del Lago, ancora oggi appartenente alla famiglia, è una vera e propria casa museo. Infatti qui si conservano i fucili da caccia, i manoscritti e, nel salone, il pianoforte del maestro.

Giacomo Puccini l’aveva comprata nel 1899 ma l’edificio preesistente venne completamente distrutto e ricostruito secondo un progetto frutto della collaborazione tra Puccini, De Servi, Nomellini, Galileo Chini e l’architetto Vincenzo Pilotti.
Oltre ai cimeli, agli oggetti, ai ritratti, alla collezione del musicista, sono visitabili gli ambienti decorati da Galileo Chini e la cappella decorata da Adolfo De Carolis, dove è sepolto il musicista insieme alla moglie, al figlio e alla nuora.
Il piccolo giardino, che originariamente era lambito dal lago, si ispira nelle dimensioni e nelle aiuole ornate di pietre, ai giardini giapponesi.

Share this post

INFO

Via Giacomo Puccini 266 – Torre del Lago
Tel. (+39) 0584 341445
www.giacomopuccini.it
villamuseo@giacomopuccini.it

Continua...
Toscana '900Villa Museo Giacomo Puccini
pascoli_mosaico.jpg

Casa Museo di Giovanni Pascoli

CASA MUSEO DI GIOVANNI PASCOLI

Giovanni Pascoli si trasferì a Barga, nella frazione di Castelvecchio alle pendici del monte Caprona, nel 1895 e lì abitò fino alla morte nel 1912.

La sua casa, di origine settecentesca, è oggi un museo aperto al pubblico che mantiene inalterato l’aspetto del tempo del poeta.
Al suo interno, oltre ai mobili, ai libri e ai tanti oggetti d’uso, sono presenti alle pareti dipinti di Antonio De Witt, Plinio Nomellini, Alberto Magri, Tullo Golfarelli, Vico Viganò, Attilio Pratella.
Attigua alla casa è la cappella affrescata da Adolfo Balduini con un’arca di Leonardo Bistolfi che ospita le tombe di Pascoli e della sorella Maria.

Share this post

INFO

Colle di Caprona 6, Castelvecchio Pascoli, Barga
Tel. (+39) 0583 766147
www.fondazionepascoli.it
www.pascoli.archivi.beniculturali.it
casapascoli@sistemamusealebarga.it

Continua...
Toscana '900Casa Museo di Giovanni Pascoli
satira_mosaico.jpg

Museo della Satira e della Caricatura

MUSEO DELLA SATIRA E DELLA CARICATURA

Il museo, nato nel 1997 nel Forte di Leopoldo I, prende le mosse dal noto Premio Satira Politica istituito dal Comune di Forte dei Marmi nel 1973 e attivo ancora oggi.

L’idea di conservare e valorizzare la storia della satira e della caricatura trova qui concreta espressione attraverso l’esposizione a rotazione di un’ingente patrimonio di disegni satirici originali e l’organizzazione di mostre temporanee a tema, dedicate ad autori e a giornali satirici italiani e stranieri.

La collezione del Museo si è formata negli anni attraverso acquisizioni, come quella delle caricature di Umberto Onorato, o donazioni, come quella dei Visacci della pittrice e caricaturista Mippia Fucini Catarzi, e dei disegni originali della parentesi fiorentina del giornale umoristico “Marc’Aurelio”.
Al museo si affianca un centro di ricerca con una biblioteca di settore, una videoteca e un archivio multimediale.

Share this post

INFO

Piazza Garibaldi 1, Forte dei Marmi
Tel. (+39) 0584 876277
www.museosatira.it
museosatira@gmail.com

Continua...
Toscana '900Museo della Satira e della Caricatura
guidi_mosaico.jpg

Museo Ugo Guidi

MUSEO UGO GUIDI

A Vittoria Apuana, a un passo dal Caffè Roma Quarto Platano, dove artisti e letterati si incontravano nei lunghi pomeriggi estivi, si trova la casa studio di Ugo Guidi (1912-1977), scultore fortemarmino, allievo di Arturo Dazzi.

I figlii Vittorio e Fabrizio hanno lasciato intatto l’atelier, gli scaffali gremiti di bozzetti, opere, disegni, studi preparatori, libri e fotografie, trespoli e manifesti, e ne hanno fatto un piccolo museo di indubbio fascino. Nel 2005 la Regione Toscana ha proposto il suo inserimento nel programma Case della Memoria, permettendo così l’apertura al pubblico della casa-atelier.
Dal 2006 il Museo Ugo Guidi aderisce alle proposte del FAI e al progetto Amico Museo della Regione Toscana, partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio promosse dal Ministero dei Beni Culturali, sviluppa una vivace programmazione attraverso attività didattiche, ludiche, laboratoriali.

Share this post

INFO

Via Matteo Civitali 33, Forte dei Marmi
Tel. (+39) 0585 348510
cell. (+39) 348 3020538
www.ugoguidi.it
museougoguidi@gmail.com

Continua...
Toscana '900Museo Ugo Guidi
bozzetti_mosaico.jpg

MUSEO DEI BOZZETTI PIER LUIGI GHERARDI

MUSEO DEI BOZZETTI PIER LUIGI GHERARDI

Fondato nel 1984 grazie alla critica d’arte e fotografa danese Jette Muhlendorph, documenta l’attività degli scultori che giungono da tutto il mondo per realizzare le proprie opere nei laboratori del marmo e nelle fonderie del bronzo della città.

È un’istituzione unica nel suo genere ed è il riflesso diretto dell’attività che maggiormente caratterizza il comprensorio apuo-versiliese: la scultura.
Ospitato nel cinquecentesco convento di Sant’Agostino, il museo racconta il processo di creazione delle opere in marmo e in bronzo e documenta il lavoro degli artisti. La collezione raccoglie oltre 600 bozzetti e modelli, prevalentemente in gesso, di sculture di artisti italiani e stranieri, le cui opere compiute si trovano in musei, collezioni e parchi di tutto il mondo.
Nella sede distaccata in via Marconi, si trova un ampio atelier didattico, attrezzato per proiezioni e attività di laboratorio.

INGRESSO GRATUITO

Share this post

INFO

Complesso di Sant’Agostino
Via Sant’Agostino 1,  Pietrasanta

Tel. (+39) 0584 795500
www.museodeibozzetti.it
info@museodeibozzetti.it

Palazzo Panichi
Via Marzocco, 1 – Pietrasanta

Continua...
Toscana '900MUSEO DEI BOZZETTI PIER LUIGI GHERARDI
parco-scultura-deredia-Risoluzione-del-desktop.gif

PARCO INTERNAZIONALE DELLA SCULTURA CONTEMPORANEA

PARCO INTERNAZIONALE DELLA SCULTURA CONTEMPORANEA

Grazie a un centro storico ricco di monumenti, la “piccola Atene” della Versilia ha con il tempo preso il volto di un vera e propria città d’arte, con numerose gallerie e grandi esibizioni stagionali sulla piazza del Duomo e nella chiesa di Sant’Agostino, tra la gotica Torre delle Ore, il Teatro Comunale e sullo sfondo delle Apuane.

Lungo le strade del borgo si trovano le caratteristiche botteghe artigiane del marmo, ormai punto di riferimento per artisti italiani e stranieri che qui lavorano e vivono a stretto contatto con gli artigiani. Alcuni di questi artisti hanno preso residenza a Pietrasanta, come Fernando Botero, qui dal 1983 e di cui è possibile vedere il bronzeo Guerriero in piazza del Municipio. O come Igor Mitoraj, appena scomparso, che qui ha lasciato la scultura bronzea del Centauro in piazza del Centauro, e l’altorilievo dell’Annunciazione sul portale di Sant’Agostino.

Share this post

INFO

Centro Storico e frazioni del Comune di Pietrasanta
Tel. 0584795500
www.museodeibozzetti.it
info@museodeibozzetti.it

Continua...
Toscana '900PARCO INTERNAZIONALE DELLA SCULTURA CONTEMPORANEA
gamc_mosaico.jpg

GAMC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea

GAMC - GALLERIA D'ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA

La galleria è allestita nello storico Palazzo delle Muse. La collezione attualmente si compone di oltre 3000 opere di molti artisti protagonisti dell’arte del XX secolo. Sono inoltre rappresentati artisti del luogo o che hanno avuto forti legami con questa terra, e sono presenti opere che hanno come soggetto i paesaggi locali.

La GAMC possiede la più importante raccolta pubblica di opere del pittore Lorenzo Viani, tra i protagonisti della corrente espressionista europea dei primi decenni del ‘900. Il primo nucleo delle collezioni fu costituito nel 1979 con l’acquisto da parte del comune di 50 opere di Lorenzo Viani della collezione Varraud Santini che, insieme ad altre variamente acquisite, costituisce oggi la più importante raccolta pubblica di opere del maestro.

Un forte impulso alla costituzione del museo cittadino venne dato dalla donazione Lucarelli, con 45 opere di importanti autori italiani del ‘900. La donazione Pieraccini, con circa 2300 opere in gran parte di arte contemporanea europea, ha dato definitivo avvio alla costituzione della GAMC. Il nucleo più consistente della raccolta è costituito da opere di grafica. La galleria ha un’intensa attività di esposizioni, conferenze, incontri, laboratori.

INGRESSO RIDOTTO CON IL PASS TOSCANA’900

Share this post

INFO

Piazza Mazzini, Viareggio
Tel. (+39) 0584 581118
www.gamc.it
gamc@comune.viareggio.lu.it

Continua...
Toscana '900GAMC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea