GAMC - GALLERIA D'ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA

La galleria è allestita nello storico Palazzo delle Muse. La collezione attualmente si compone di oltre 3000 opere di molti artisti protagonisti dell’arte del XX secolo. Sono inoltre rappresentati artisti del luogo o che hanno avuto forti legami con questa terra, e sono presenti opere che hanno come soggetto i paesaggi locali.

La GAMC possiede la più importante raccolta pubblica di opere del pittore Lorenzo Viani, tra i protagonisti della corrente espressionista europea dei primi decenni del ‘900. Il primo nucleo delle collezioni fu costituito nel 1979 con l’acquisto da parte del comune di 50 opere di Lorenzo Viani della collezione Varraud Santini che, insieme ad altre variamente acquisite, costituisce oggi la più importante raccolta pubblica di opere del maestro.

Un forte impulso alla costituzione del museo cittadino venne dato dalla donazione Lucarelli, con 45 opere di importanti autori italiani del ‘900. La donazione Pieraccini, con circa 2300 opere in gran parte di arte contemporanea europea, ha dato definitivo avvio alla costituzione della GAMC. Il nucleo più consistente della raccolta è costituito da opere di grafica. La galleria ha un’intensa attività di esposizioni, conferenze, incontri, laboratori.

INGRESSO RIDOTTO CON IL PASS TOSCANA’900

Share this post

INFO

Piazza Mazzini, Viareggio
Tel. (+39) 0584 581118
www.gamc.it
gamc@comune.viareggio.lu.it

Toscana '900GAMC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea