News

Mostre | Eventi | Concerti | Convegni | Eventi collaterali

BANNER-VAI-850-850x435.jpg

F@MU – Famiglie al museo… In Toscana

Domenica 9 ottobre sarà un giorno ricco di attività culturali per tutta la famiglia, infatti sarà la giornata nazionale delle Famiglie al Museo! In tutta Italia, più di 750 punti di interesse apriranno le proprie porte alle famiglie con visite guidate, giochi e iniziative per passare un pomeriggio immersi nell’arte e nel divertimento con i propri bambini. F@MU è un’occasione per scoprire la Toscana e tutti i suoi musei in modo alternativo e in compagnia dei bimbi, l’edizione di quest’anno è legata dal tema dello sport e delle Olimpiadi. Scopri tutti gli eventi legati ai musei di arte moderna e contemporanea in Toscana in occasione di Famiglie al Museo 2016.

F@MU a Lucca

  • Museo del Carnevale e Museo Arte Contemporanea Carnevalotto di Viareggio – “Idee di Carnevale… disegna il tuo Carro”, oltre alla visita al museo i bambini potranno cimentarsi nell’ideazione delle macchine carnevalesche con matite, pennarelli e tanta tanta fantasia.
  • Al Museo dei Bozzetti di Pietrasanta invece le famiglie possono partecipare a “La maratonina dei bozzetti”, con una visita guidata e animata gratuita alla collezione museale e alle altre selezioni di bozzetti collocate in altri spazi del centro storico di Pietrasanta.

F@MU a Firenze

  • Al Museo Salvatore Ferragamo invece, saranno i bambini e i ragazzi a rispondere alla domanda al centro della nuova mostra “Tra Arte e Moda”, qual è la relazione tra questi due mondi? Potranno farlo grazie alla  visita guidata interattiva alla mostra.
  • Alla Fondazione Primo Conti, bambini e famiglie al museo saranno guidati da un vero maestro pittore entrando nello studio del futurista Primo Conti per un workshop davvero speciale. Pronti con i pennelli?
  • Anche il Museo della Manifattura Chini e il Chini Lab faranno “sporcare” le mani a tutta la famiglia con “ManArte la storia e i suoi colori, come si inventano i colori? Come si applicano?
  • Il Museo Novecento propone un viaggio nel tempo, che da oggi arriva fino ai primi anni del Novecento. Qui i bambini saranno coinvolti in un itinerario di scoperta delle molteplici forme artistiche del XX secolo nel dialogo animato fra tradizione e innovazione, antico e moderno, astratto e concreto.

F@MU a Pisa

  • Al Museo della Grafica con “Abbracciamo lo sport!” famiglie e bambini esploreranno l’arte della geometria divertendosi a creare e personalizzare gli anelli olimpici. Spazio alla fantasia e all’educazione, i cinque cerchi rappresentano i cinque continenti uniti nell’abbraccio dello sport.
  • Al Palazzo Blu, doppia attività: prima la visita alla collezione in compagnia di Mina e Giulio, protagonisti della guida del museo, poi “Staffetta delle tecniche”. Dopo aver scelto un’opera della collezione i bambini potranno sperimentare diverse tecniche per realizzarla.

F@MU a Pistoia

  • Il Museo Fondazione Marino Marini, aspetta le famiglie insieme ai cavalli di Marino Marini! L’artista, grande amante dei cavalli, ne ha dipinti tantissimi. I bambini sono invitati a giocare e a contarli tutti, chi si avvicinerà al numero avrà un regalo…
  • Scopri Palazzo Fabroni in un modo ludico e appassionante per tutta la famiglia con il “Taccuino dell’Esploratore di Musei” un piccolo e prezioso booklet concepito per accompagnare proprio l’esperienza dei bimbi al museo.

E poi..

  • F@MU a Livorno: il Museo Civico Giovanni Fattori si arricchisce di laboratori e visite guidate per bambini e adulti con tanti omaggi, dalle guide tematiche al volumetto “L’ABC dell’atleta al museo”. Vi aspettano 6 percorsi tematici all’interno di Villa Mimbelli,  un’anteprima del progetto didattico, aperto alle scuole di Livorno e provincia, di 1° e 2° grado, dal titolo “Nel/Col/Dal Museo Fattori di Livorno: opere, percorsi, link” in programma nell’anno scolastico 2016/2017. Il progetto propone una lettura innovativa e interdisciplinare delle opere d’arte del Museo Giovanni Fattori, leggibili sotto varie ottiche, strumento per la conoscenza di vicende in ambiti diversi, spunto per andare lontano. Un approccio dunque “lento” e diretto, multidisciplinare negli approfondimenti, ampio nei collegamenti, stimolante nelle rielaborazioni.
  • F@MU a Empoli, il MUVE, Museo del Vetro, nello spirito dei giochi olimpici di Rio 2016, tema di Famiglie al Museo di quest’anno, bambini e adulti si cimenteranno in divertenti giochi a squadre, perché anche attraverso il gioco possiamo allenare la mente e conoscere storie di uomini e oggetti del nostro territorio.

Potrete trovare tutte le informazioni sugli orari e le condizioni sul sito ufficiale di Famiglie al Museo.

Toscana900F@MU – Famiglie al museo… In Toscana
Share this post