News

Mostre | Eventi | Concerti | Convegni | Eventi collaterali

image001.jpg

8 dicembre – Cosa fare a Pontedera

La Toscana è bella perchè i borghi e le cittadine sono facilmente raggiungibili dalle grandi città. Per questo ponte dell’Immacolata, se vi trovate in questa regione lasciatevi ispirare da queste piccole ma ricche città, oppure lasciatevi trasportare esplorando i paesi vicini e inusuali. Vi consigliamo un fuori porta a Pontedera.

Pontedera è una piccola cittadina in provincia di Pisa, che oltre al classico centro storico rinascimentale toscano, è un luogo pieno d’arte moderna e contemporanea. Infatti tra i vari monumenti e luoghi da visitare, qui si trova il famoso Muro di Baj, uno dei più grandi e colorati mosaici d’Italia, nonchè la più grande opera al mondo di Enrico Baj, realizzata postuma. Enrico Baj è stato uno dei più grandi protagonisti italiani delle avanguardie degli anni 50 e 60.

pontedera muro bajA proposito di Arte moderna e contemporanea è in programma un lungo weekend d’arte a Pontedera, che comincia proprio giovedì 8 dicembre,  in occasione dell’ìnaugurazione di due importanti mostre d’arte moderna dedicata al mito della velocità. E chi meglio del Museo Piaggio con la sua iconica Vespa, mito della velocità e dell’italianità anni ’50.

Dall’8 dicembre 2016 al 18 Aprile 2017 il Museo Piaggio e Palazzo Pretorio ospitano due importanti mostre dedicate al tema della velocità nella storia dell’arte e della fotografia. E proprio Palazzo Pretorio di Pontedera (PALP), apre le sue porte per la prima volta come nuovo centro espositivo per l’arte contemporanea con la mostra “Tutti in moto! Il mito della velocità in cento anni di arte”, curata da Daniela Fonti e Filippo Bacci di Capaci. In concomitanza, al Museo Piaggio saranno esposte una ventina di tele di grande formato, che ne costituiscono un’estensione.

Nella stessa occasione si inaugura inoltre presso il Museo Piaggio la nuova mostra “Futurismo. Velocità e fotografia”, curata da Giovanni Lista, che documenta con più di 100 immagini l’approccio dei Futuristi al dinamismo, all’aerodinamismo e alla velocità come mito della modernità stessa.

Cliccando qui è possibile stampare l’invito valido per due persone da presentare il giorno dell’inaugurazione dell’evento.

GIORNI E ORARI DI APERTURA
martedì-venerdì 10.00-18.00
sabato 10.00-13.00 e 14.00-18.00
domenica 10.00-18.00

Toscana9008 dicembre – Cosa fare a Pontedera
Share this post