News

Mostre | Eventi | Concerti | Convegni | Eventi collaterali

pecci_mosaico.jpg

Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci

CENTRO PER L'ARTE CONTEMPORANEA LUIGI PECCI

Il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci è la prima istituzione italiana costruita ex novo per presentare, collezionare, documentare e promuovere le ricerche artistiche più avanzate.

Dalla sua apertura nel 1988 ha prodotto una vasta attività espositiva e di documentazione sull’arte contemporanea, numerosi programmi didattici, spettacoli ed eventi multimediali. Ha raccolto in collezione oltre mille opere che mappano le tendenze artistiche dagli anni ’60 ad oggi: pittura, scultura, cinema e video, installazioni, opere su carta, libri d’artista, fotografie, grafica, arti applicate e progetti commissionati, rappresentano oggi una sintesi concreta delle ricerche critiche e delle scelte curatoriali che hanno formato l’identità del Centro Pecci e dell’arte contemporanea in Toscana.

La collezione in fieri, le attività espositive continue e i vari programmi culturali per il pubblico sono affiancati dal CID/Arti Visive, il cui archivio e biblioteca specializzata offrono agli studiosi un patrimonio di circa 50.000 volumi tra cataloghi di mostre e collezioni, saggi e monografie, un’emeroteca di 300 riviste italiane e straniere, una sezione audiovisivi e una significativa raccolta di manifesti, inviti e comunicati stampa, guide di musei, cataloghi d’asta e bollettini bibliografici.

Il Centro Pecci è stato recentemente rinnovato con l’avvenieristico progetto ad anello commissionato all’architetto olandese Maurice Nio che riqualifica e potenzia l’edificio postmoderno progettato negli anni ’80 dall’architetto fiorentino Italo Gamberini, adeguando la sede al ruolo culturale di centro propulsore della “Rete Regionale per l’Arte Contemporanea”.

Share this post

INFO

Viale della Repubblica 277, Prato
Tel. (+39) 0574 5317
www.centropecci.it
info@centropecci.it

Continua...
Toscana '900Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci
tessuto_mosaico.jpg

Museo del Tessuto

MUSEO DEL TESSUTO

Il museo è nato nel 1975 grazie alla consistente donazione di Loriano Bertini, ex industriale del tessile e collezionista d’arte, poi ampliata con apporti pubblici e privati fino a raggiungere un insieme di più di 6000 campioni di tessuti, oltre a macchinari e strumenti.

Inaugurato inizialmente nell’Istituto Tecnico Industriale Tullio Buzzi, dal maggio 2003 ha trovato la sua sede definitiva in una parte degli ambienti restaurati della ex Cimatoria Campolmi. Interamente dedicato all’arte e alla tecnologia del tessile, presenta il suo ricco ed eterogeneo patrimonio secondo sezioni tematiche e cronologiche, dall’antichità alla contemporaneità. Gli oggetti sono presentati a rotazione, compresi i materiali e i tessuti del Novecento, da quelli del futurista Thayaht e di Gio Ponti a quelli di artisti come Raoul Dufy. Oltre ad uno spazio per le mostre temporanee, il museo possiede una ricca sezione documentaria e una biblioteca specializzata.

Share this post

INFO

Via Puccetti 3, Prato
Tel. (+39) 0574 611503
www.museodeltessuto.it
info@museodeltessuto.it

Continua...
Toscana '900Museo del Tessuto
pretorio_mosaico.jpg

Museo di Palazzo Pretorio

MUSEO DI PALAZZO PRETORIO

Al terzo piano del Palazzo Pretorio, dopo una sezione dedicata ad artisti pratesi dell’Ottocento, si apre un vasto salone dedicato alla cultura artistica tra Ottocento e Novecento.

Nel recente riallestimento del museo, riaperto nel 2013, sono visibili alcune opere di pittori legati al territorio, come Ardengo Soffici e Arrigo Del Rigo, ma sono anche scenograficamente valorizzate le opere di Jacques Lipchitz donate al Comune di Prato dalla Fondazione Jacques e Yulla Lipchitz di New York.
Si tratta di un corpus di 21 sculture e 43 disegni del celebre scultore, che ne documentano il percorso artistico dal cubismo fino agli anni più recenti.

Share this post

INFO

Piazza del Comune, Prato
Tel. (+39) 0574 1934996 dal lunedì al venerdì
(+39) 0574 1837860 solo nel week end
www.palazzopretorio.prato.it
museo.palazzopretorio@comune.prato.it

Continua...
Toscana '900Museo di Palazzo Pretorio
soffici_mosaico.jpg

Museo Ardengo Soffici e del ‘900 italiano

MUSEO ARDENGO SOFFICI E DEL '900 ITALIANO

A Poggio a Caiano, dove Ardengo Soffici (1879-1964) aveva vissuto dal 1907 per quasi tutta la vita, è aperto dal 2009 uno spazio dedicato alla sua opera artistica, allestito al primo piano delle Scuderie Medicee.

Sorto grazie all’aiuto di raccolte pubbliche e private che hanno messo a disposizione opere dell’artista in comodato d’uso al Comune di Poggio a Caiano, si dispiega secondo un sintetico ma efficace percorso che affronta le tappe fondamentali della sua carriera artistica, dai primi decenni del Novecento – dove è riconoscibile l’adesione alle poetiche del postimpressionismo, del futurismo e del cubismo – attraverso il recupero figurativo degli anni ’20 fino agli anni ’50.

Alle sale del museo, concepito come “aperto” e “mobile”, come una sorta di mostra permanente, si affianca un vasto ambiente destinato alle esposizioni temporanee, tese soprattutto ad approfondire la figura di Soffici nel contesto nazionale e internazionale. Ad analizzarne la sua personalità di poeta, narratore, critico d’arte e attento testimone del proprio tempo, concorre la sede di un centro studi e una biblioteca specializzata.

Share this post

INFO

Via Lorenzo il Magnifico, 9,? Poggio a Caiano
Tel. (+39) 055 8701287 / 0 / 1
www.museoardengosoffici.it
info@museoardengosoffici.it

Continua...
Toscana '900Museo Ardengo Soffici e del ‘900 italiano
tintori_mosaico.jpg

Casa museo Leonetto Tintori

CASA MUSEO LEONETTO TINTORI

Leonetto Tintori (1908-2000) è stato un artista poliedrico che ha sperimentato tecniche e materiali diversi, spaziando dalla pittura alla scultura, dal mosaico alla scagliola, ma anche restauratore di fama internazionale.
Insieme alla moglie Elena acquista nel 1935 una casa in località Vainella e la attrezza a scuola d’arte, per donarla nel 1983 al Comune di Prato, affinché sia destinata ad attività artistiche e culturali. La casa è circondata da un giardino, disseminato di sculture realizzate da Tintori, prevalentemente in ceramica, e dominato dalla grande Arca, costruita dall’artista per custodire le ceneri proprie e della moglie. La casa è arredata con estrema semplicità, con mobili e opere di epoche diverse, comprese alcune dello stesso Tintori.

Il Laboratorio per affresco cura le visite alla casa e al giardino, ma soprattutto, partendo dalle esperienze di Tintori, svolge attività didattiche sulle tecniche della pittura murale e della ceramica artistica.

Share this post

INFO

Via di Vainella 1/G, Figline di Prato
Tel. (+39) 0574 464016
www.laboratoriotintori.prato.it/home.htm
info@laboratoriotintori.prato.it

Continua...
Toscana '900Casa museo Leonetto Tintori
martini_mosaico1.jpg

Parco Museo Quinto Martini Seano

PARCO MUSEO QUINTO MARTINI SEANO

A Seano, dove Quinto Martini (1908-1990) è nato e cresciuto, si estende un vasto parco museo nel quale 36 sculture, fusioni in bronzo da opere realizzate tra il 1931 e il 1988, raccontano del suo percorso artistico, evocando in molti casi i personaggi e la vita del luogo.

Inaugurato nel 1988, è opera antologica e biografica, di sapore intimo ma al tempo stesso di destinazione pubblica e pensata per la collettività.
Lo stesso scultore aveva creduto e partecipato attivamente alla nascita del parco, operando innanzitutto una scelta tra le sculture che riteneva più significative e adatte alla destinazione, seguendo con attenzione le fusioni, affiancando l’architetto Ettore Chelazzi nel compito di disporre le sculture all’aperto – su piedistalli in mattoni – riqualificando così quello che era inizialmente un semplice triangolo di campo tra il vecchio borgo e il nuovo tessuto urbano.
In prossimità del parco è la casa-studio dell’artista, della quale è prevista l’apertura a museo.

Share this post

INFO

Via Pistoiese, Seano,  Carmignano
Tel. (+39) 055 8750250 / 8550231
www.quintomartini.it
http://turismo.comune.carmignano.po.it

Continua...
Toscana '900Parco Museo Quinto Martini Seano
luicciana_mosaico.jpg

Complesso Artistico Contemporaneo di Luicciana

COMPLESSO ARTISTICO CONTEMPORANEO DI LUICCIANA

Nel 1983 il Ce.Pa.C. (Centro di Promozione Artistico-Culturale) di Prato, la Pro Loco di Luicciana ed il consiglio comunale di Cantagallo, si uniscono per dare vita a una mostra collettiva, a cadenza periodica, in cui gli artisti sono chiamati a intervenire, con opere pittoriche e sculture appositamente realizzate, sulle facciate degli edifici di Luicciana e in luoghi pubblici, per così rinnovare e riqualificare il borgo e il contesto naturalistico e artistico dell’alta valle del Bisenzio.

L’insieme delle opere poste all’interno del Palazzo Comunale con quelle che costituiscono il “museo all’aperto” è dunque il risultato di queste mostre e si compone di lavori di artisti pratesi e di maestri di fama internazionale. Alla fine degli anni ’90 il progetto si è ampliato con istallazioni di Maurizio Faggi, Vittorio Corsini, Tom Claassen, e nel 2008 con l’intervento ambientale di Giuliano Mauri.

Share this post

INFO

Via Giuseppe Verdi 24, Luicciana, Cantagallo
Tel. (+39) 0574 956809
www.cultura.prato.it/musei
www.comune.cantagallo.po.it
cultura@comune.cantagallo.po.it

Continua...
Toscana '900Complesso Artistico Contemporaneo di Luicciana