News

Mostre | Eventi | Concerti | Convegni | Eventi collaterali

studio_nicola_mosaico.jpg

Laboratori Artistici Nicoli Srl

LABORATORI ARTISTICI NICOLI

Dal 1863 ad oggi gli Studi Nicoli hanno mantenuto e aggiornato la tradizione della lavorazione artistica del marmo e altre pietre, garantendo esecuzioni a regola d’arte di altissimo livello qualitativo.

Gli Studi, che hanno ricevuto il riconoscimento UNESCO come messaggeri di pace, si propongono anche come Centro internazionale per la Scultura Contemporanea.

Sin dai primi anni gli ampi laboratori, la foresteria per gli artisti stranieri, le abitazioni familiari in sede centrale, con i saloni per il modellato e gli ampi spazi del laboratorio principale, consentivano l’esecuzione di opere marmoree a carattere monumentale di altissima fattura, capaci di attirare i maggiori scultori. Il Laboratorio Nicoli offre inoltre la possibilità di incontrare una delle più pregevoli collezioni di sculture e gessi dal tardo ‘800 al presente, a testimonianza della fertile attività svolta con artisti di tutto il mondo.

Share this post

INFO

Piazza XXVII Aprile 8/E, Carrara
Tel. (+39) 0585 70079 / 74243
www.carlonicoli.com
info@carlonicoli.com

Continua...
Toscana '900Laboratori Artistici Nicoli Srl
museomarmo_mosaico.jpg

Museo Civico del Marmo

MUSEO CIVICO DEL MARMO

Il Museo Civico del Marmo, nato nel 1982, è sede della memoria storica della città, di cui raccoglie e documenta la cultura del marmo.

Il museo conserva reperti archeologici rinvenuti in cava, strumenti per l’estrazione e lavorazione dall’epoca romana ad oggi. E’ stato inoltre dotato di un nuovo spazio multimediale dedicato alla cultura del marmo. Ospita esposizioni e convegni, contribuendo a creare un inscindibile legame tra cultura materiale, memoria storica e testimonianze culturali del presente, che si attualizzano nelle Biennali, nei Simposi di Scultura e nei laboratori artigianali.
Il museo si snoda attraverso un percorso interno ed esterno, nelle diverse sezioni che arrivano a documentare le contemporanee tecniche di lavorazione plastica, attraverso prototipi e opere esemplari dal punto di vista didattico, in particolare legate alla donazione dello scultore Felice Vatteroni.

Share this post

INFO

Viale XX Settembre 85, Carrara
Tel. (+39) 0585 845746
giove.isti.cnr.it/museo2/home.php
museo.del.marmo@comune.carrara.ms.it

Continua...
Toscana '900Museo Civico del Marmo
plastiche_mosaico.jpg

Centro Arti Plastiche

CENTRO ARTI PLASTICHE

Il Centro di Arti Plastiche sorge nell’antico complesso conventuale di San Francesco, ceduto nel 1868 al municipio di Carrara.

La struttura attuale deriva da interventi di restauro per l’adattamento a sede museale e luogo per esposizioni temporanee dedicate alla scultura.
L’esposizione permanente offre l’opportunità di apprezzare la collezione di arte contemporanea della città, formata con le acquisizioni alle Biennali Internazionali di Scultura realizzate a Carrara fra il 1957 e il 1973 e dopo il 2006, e in seguito alla mostra Disegnare il marmo del 2004. Fra le opere esposte compaiono sculture di Alberto Viani, Oscar Gallo, Luciano Minguzzi, Agenore Fabbri, Lynn Chaadwick, Kenneth Armitage, Marcello Mascherini, Giuliano Vangi, Mirko Basaldella, Aldo Mondino, Eliseo Mattiacci