News

Mostre | Eventi | Concerti | Convegni | Eventi collaterali

savethedatePMB.jpg

Quando i Musei incontrano i Bambini

Questa volta sono i bambini, i piccoli ospiti speciali, ad essere tutti invitati a Borgo San Lorenzo, uno dei poli culturali più attivi della provincia di Firenze per quanto riguarda le attività didattiche ed educative dedicate a loro.

Da anni qui si sperimentano possibilità educative, creative e di ricerca con i materiali di scarto aziendali e dal 2013 proprio qui è nato un luogo speciale dedicato ai più piccoli: il “Piccolo Museo dei Bambini” collocato nello spazio storico di Villa Pecori Giraldi, la struttura che ospita anche il Museo delle Ceramiche Chini.

Il Piccolo Museo dei Bambini è uno spazio pensato e realizzato per stimolare l’autonomia, la creatività e l’apprendimento dei bambini grazie al gioco e all’esperienza diretta. I bambini troveranno un nuovo museo da vivere: uno spazio costruito appositamente per loro, un luogo sereno e aperto alla sperimentazione con tanti strumenti a disposizione, facilmente interpretabili e fruibili anche dai più piccoli e senza la guida dell’adulto.

Sabato 11 Febbraio verranno discussi gli spazi museali a portata di bambino e delle possibili sperimentazioni ed esplorazioni creative che possono esser create in questi luoghi, insieme all’Assessore Regionale alla Cultura, Università e Ricerca Monica Barni, con il Direttore del Museo dell’Istituto degli Innocenti Stefano Filipponi, la referente del Centro Internazionale Loris Malaguzzi – “Reggio Children”, Marina Castagnetti, la Direttrice Operativa del MUBA, Mariella Bottino, oltre alla referente del nostro Piccolo Museo dei Bambini, Elisa Baldini. Modererà l’incontro Sandra Gualtieri, pedagogista responsabile del Centro per il Riuso Creativo “ReMida” di Borgo San Lorenzo.

Questo è il programma della giornata:

09:45 – 10:00 > Saluti delle Istituzioni: Assessore Regione Toscana Monica Barni, Sindaco Borgo San Lorenzo, Paolo Omoboni, Assessore Cultura e Istruzione Borgo San Lorenzo, Cristina Becchi
10:00 – 11:00 > Dibattito Aperto “Musei dei Bambini: sperimentare per apprendere nella libertà di sognare”
11:00 – 11:30 > Presentazione nuovo Logo del PMB di Borgo San Lorenzo
11:30 – 11:45 > Coffee Break
11:45 – 12:45 > Visita Guidata e presentazione delle attività del Piccolo Museo dei Bambini e del Museo della Ceramica Chini

Dopo la pausa pranzo, nel pomeriggio ci sarà un laboratorio aperto a bambini e famiglie per esplorare e realizzare piccole sculture e giochi con materiale ligneo, a cura di “Fantulin”. Inoltre, durante la giornata all’interno della Villa sarà inoltre possibile visitare la mostra temporanea di Sandra Ferroni, dedicata al tema delle fiabe. Per tutta la durata del convegno inoltre i bambini (dai 3 anni) potranno giocare all’interno del Piccolo Museo dei Bambini alla presenza di educatori.

Toscana '900Quando i Musei incontrano i Bambini
Share this post