SAN PIERO SCHERAGGIO - GALLERIA DEGLI UFFIZI

Al piano terreno della Galleria degli Uffizi, nei tre ambienti di San Pier Scheraggio, antico e moderno coesistono, in strutture architettoniche ch’evocano l’antica destinazione ecclesiastica.
Sulle pareti della seconda sala sono esposte – faccia a faccia – due illustrazioni monumentali di scontri di guerra: la Battaglia di San Martino, dipinta da Corrado Cagli per la Triennale milanese del 1936, e la Battaglia di Ponte dell’Ammiraglio, dipinta da Renato Guttuso negli anni 1951-1952.
La prima fu consegnata alla Galleria nel 1983, la seconda acquistata nel 2006. L’osmosi d’antico e presente si attua nella scena di Guttuso anche sul piano dei contenuti, giacché le fattezze d’alcuni garibaldini celano quelle di uomini che furono alla testa del Partito Comunista, ritratti nella mischia in veste di seguaci di Garibaldi.
Esposte a pendant, le due grandiose figurazioni si offrono come icone della stagione intrepida che portò all’unificazione d’Italia, con allusioni alla rivolta di popolo contro la dittatura che, nel ‘900, avrebbe viepiù consolidato quell’unità.

Un aggiornamento dei tempi moderni è dato anche da un Bianco Nero del 1969 di Alberto Burri. Purezze di mitologie classiche sono riedite nella Pomona di Marino Marini, del 1941, dono alla Galleria dalla moglie nel 1987, e nella Donna seduta di Venturino Venturi, del 1952, donata nel 2009 dalla nipote Lucia Fiaschi. I due bronzi, di classica nobiltà, si stagliano affrontati nell’aula che precede l’abside della chiesa: emblemi dell’aspirazione d’una Galleria antica a rimanere aggiornata fino al presente.

Share this post

INFO

Piazzale degli Uffizi, Firenze
Tel. (+39) 055 2388651
www.polomuseale.firenze.it
direzione.uffizi@polomuseale.firenze.it

Toscana '900Galleria degli Uffizi: San Pier Scheraggio