GALLERIA D'ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA RAFFAELE DE GRADA

La galleria è intitolata al pittore milanese Raffaele De Grada (1885-1957) che scelse San Gimignano come luogo di elezione.

Aperta nel 2002 a cura di Enrico Crispolti, la galleria comprende testimonianze dal primo ‘900 al XXI secolo. A Niccolò Cannicci e a Raffaele De Grada sono destinate due salette monografiche all’inizio del percorso cronologico, dopo aver incontrato la donazione delle imponenti tele dalle suggestioni surreali di Giannetto Fieschi.

Il museo prosegue con le opere entrate in collezione a partire dagli anni ’70 grazie al Premio De Grada (Guttuso, Sassu, Vacchi e altri.), all’esposizione Grande Adesione (1985), curata da Andrea Del Guercio e dedicata all’arte astratta, progettuale e alla nuova pittura, e grazie alle iniziative seguenti che fino agli inizi del 2000 hanno arricchito di doni la galleria.
Una sezione documentaria è dedicata ad Affinità Elettive e ad Arte all’Arte con materiali in comodato dall’Associazione Continua. Il recente lascito della Collezione Pacchiani arricchisce la pinacoteca di dipinti italiani fra anni ’30 e ’80 eseguiti da celebri artisti (Casorati, Campigli, Carrà, De Chirico, Sironi, Soffici, Mafai, Morlotti, Adami fra gli altri).
La galleria comprende uno spazio per esposizioni temporanee.

BIGLIETTAZIONE ORDINARIA

Share this post

INFO

Via Folgore da San Gimignano 11, San Gimignano
Tel. (+39) 0577 940348
www.sangimignanomusei.it
prenotazioni@sangimignanomusei.it

Toscana '900Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Raffaele De Grada