FONDAZIONE CENTRO STUDI DI LICIA E CARLO LUDOVICO RAGGHIANTI

La fondazione fu istituita nel 1984 a seguito della donazione alla città di Lucca della fototeca, dell’archivio e della biblioteca da parte degli storici e critici d’arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti.

Un patrimonio nel quale si riflette l’interesse dei Ragghianti verso l’arte contemporanea, incrementato nel tempo da altri importati lasciti librari e archivistici (i fondi P.C. Santini, A. Geri, S. Coppola, G. Bertolli, D. Sella, R. Carrieri, M. Tobino, A. Salvadori).

La fondazione valorizza oggi l’arte del ‘900 anche attraverso una programmazione espositiva di rilievo, il progetto Artisti Lucchesi del XIX e XX secolo, un’attività didattica specificamente rivolta al contemporaneo, e cicli di incontri con studiosi e curatori di musei. Conserva poi un’ingente collezione di opere, circa 700, iniziata dallo stesso Ragghianti e composta esclusivamente di donazioni di artisti nati nella prima metà del XX secolo: opere solitamente non esposte al pubblico, se si esclude il nucleo di sculture con, tra gli altri, Cascella, Guerrini, Giò Pomodoro, Vangi e Tavernari che decora i due chiostri e l’interno della biblioteca del complesso di San Micheletto, sede della fondazione

Share this post

INFO

Via San Micheletto 3, Lucca
Tel. (+39) 0583 467205
www.fondazioneragghianti.it
info@fondazioneragghianti.it

Toscana '900Fondazione Centro Studi di Licia e Carlo Ludovico Ragghianti